La storia dello Sheepdog ha origini antichissime: nelle sterminate campagne scozzesi le greggi erano lasciate pascolare in stato semibrado e radunate grazie a preziosi cani selezionati in base alla velocità, al coraggio, alla grande obbedienza ed un’intelligenza unica, il Border Collie.
Questi cani noti a tutti per la grande docilità cominciarono ad essere utilizzati anche per le competizioni fra pastori fino al 1873 quando a Bala in Galles, si arrivò alla prima gara ufficiale. Da quel momento il gioco tra pastori è stato regolamentato fino ad arrivare allo Sheepdog moderno, uno sport complesso, ma in grado di regalare emozioni indimenticabili.

Lo SheepDog è una tra le attività più impegnative (ma anche più affascinanti) che l’uomo abbia mai chiesto di svolgere al cane. Del resto, l’innegabile magia del cane pastore-conduttore, consiste nella dedizione che esso mette nel proprio lavoro. Niente appassiona tanto un vero cane-conduttore, quanto un gregge: non c’è pallina che regga il confronto!

Il lavoro su bestiame e' certamente tra tutti lo "sport" meno sport visto che il cane aiuta l'uomo nel lavoro con gli animali da millenni.
Le caratteristiche più importanti in un cane da pastore sono abilità naturale, intelligenza lavorativa e resistenza fisica unite allo stile di lavorare il gregge.

Possiamo considerare almeno cinque stili diversi di conduzione, dove ogni razza si differenzia:
A vista, dove il cane lavora puntando il gregge, come un agguato preparato da lontano, senza mai distrarsi. Tuttofare, che a differenza della prima i cani lavorano con la postura eretta, di solito sono cani di grossa corporatura di cui le mansioni non sono solo quelle di conduttore di greggi. Abbaiatori, che usano solo il suono della loro voce per spronare e condurre il bestiame. Tallonatori e Morsicatori di zampe, di solito questi cani sono di piccola/media statura e vengono usati con le mandrie di mucche.


COS'E'
SheepDog significa letteralmente “cane da pecore” perché in questa attività il cane deve radunare, spingere, spostare, dividere, dirigere, ecc, un gruppo di pecore (o oche, o papere…) su diretto comando del suo conduttore, che può essere un “signor pastore” in carne ed ossa (e quindi sheepdog = necessità) oppure un semplice proprietario che si vuole cimentare in questo sport per puro e semplice diletto o a fini agonistici (ebbene si, esistono gare a livello mondiale!)

In poche parole, il cane torna lupo, per bloccarsi poi nell’attimo prima dell’attacco finale.
Esso infatti rincorre, blocca, accerchia e fissa le prede (le povere pecore)… ma non le morde, non le uccide e non se ne ciba, grazie all’“istinto predatorio bloccato”, ossia l’istinto predatorio, preziosa eredità degli antenati lupi, che l’uomo ha modellato, tramite la selezione, perché servisse ai propri scopi.

Pertanto, ironia della sorte, è toccato al buon vecchio lupo (diventato cane) occuparsi delle pecore… non potevano occuparsene ad esempio i cavalli?

A CHI E' RIVOLTO
In teoria possono praticare questa attività tutti coloro che hanno cani da conduzione (in generale le razze appartenenti al I gruppo FCI) e loro incroci.
BallaCoiLupi ha fatto un pensiero ironico . . .

1) Chi possiede un cane da conduzione sogna immancabilmente di possedere un gregge di pecore sconfinato e di effettuare la transumanza su un fido destriero … non potete negarlo! Come qualsiasi possessore di Cani Terranova non può negare di sognare tutte le notti di salvare, insieme al suo cane, incauti bagnanti tra i fluttui dei mari!

2) Chi possiede delle pecore, del resto, non può che desiderare un cane conduttore con i fiocchi.

… e sta cercando di realizzare entrambi i sogni:
  • selezionando il Border Collie in base alle originali caratteristiche lavorative
  • cercando folli appassionati che vogliano cimentarsi nell’avventura di insegnare ai propri cani il loro lavoro più antico, il più duro ed il più travolgente (a prescindere dal fatto che si faccia o meno i signori pastori di professione).

Non ci sono d’altronde dubbi, sul fatto che un po’ di follia bisogna averla ben coltivata negli anni passati, per lasciare ora i confortevoli parchi cittadini, o i super accessoriati campi di agility… per andarsi a cacciare su pascoli fangosi o selve inesplorate, a caccia di agnelli perduti.
Perché lo Sheep Dog non è solo sport … è vita vera, rude, faticosa arte della sopravvivenza campestre, nella quale potersi fare una doccia diventa un dono tra più desiderati dell’esistenza, è vita sporca insomma, nel senso più realistico del termine… scherzi a parte, si capisce …ma la vocazione del pastore è un duro fardello da portare.

La sede di Lariano, in realtà, offre un terreno ideale e confortevole per le lezioni e le nostre care e docili pecorelle sono perfette con cani ed aspiranti pastori alle prime armi…
Quanta fatica, vi confesso, ci è costata preparare le nostre pazientissime pecore, quanto tempo abbiamo impiegato per socializzarle a dovere e per convincerle del fatto che diventare ovini-addestratori di giovani cani allo sbaraglio, non è poi così male… sempre meglio che finire “a fettine” in vaschette di polistirolo, non pare anche a voi?
Dopo questo arduo lavoro di convincimento, il nostro impegno consiste ora nell’organizzare stage ed eventi per imparare sempre meglio lo SheepDog.


LE ATTIVITA'
  • Le attività già praticabili a Balla coi Lupi sono:
  • -valutazione dell’attitudine del cane al lavoro su gregge
  • -impostazione e avviamento allo Sheep Dog
  • -stages con istruttori di grande esperienza nel campo

Il lavoro su gregge per Balla coi lupi, è inoltre particolarmente prezioso ai fini didattici.
Nel programma della Fattoria Didattica , infatti, trova grande spazio la conoscenza dei cani da pastore, divisi tra conduttori e guardiani.
Balla coi Lupi, invita quindi, chiunque possieda un cane da conduzione a godere dello spettacolo di vedere il proprio cane tornare lupo!
Per ragguagli specialistici in merito allo Sheep Dog rimandiamo a due siti: - ISDS (International Sheep Dog Society): www.isds.org.uk - ISDA (Associazione Italiana Sheep Dog): www.italiansheepdogassociation.org

30 Marzo 2013
Stage di Disc Dog Docente Matteo Gaddoni - Info: 328/2157354. Eventi e Stage.

20 Aprile 2012
Stage di Dog Dance Docente Paola Soccini - Info: 328/2157354. Eventi e Stage.