Per avere un cane equilibrato (ed appagato!) non basta assicurargli solo esercizio fisico: è di fondamentale importanza anche quello mentale!

L'attivazione mentale è una metodologia che tutti i proprietari di cani da compagnia o da lavoro possono applicare con grandi vantaggi.
I giochi di attivazione mentale sono, come dice il nome, degli esercizi che hanno la funzione principale di attivare la mente del cane, stimolandone le capacità di risoluzione dei problemi, ma contemporaneamente servono anche per aumentare autocontrollo, tempi di concentrazione e autostima e, non da ultimo, stancano e divertono il cane in maniera positiva.


Gli enigmi posti dai giochi hanno una scala di difficoltà crescente il cui utilizzo va dal semplice svago ed intrattenimento (si possono fare facilmente anche in casa) al trattamento di alcune forme di disagi con conseguenze sempre benefiche.

Gli EFFETTI POSITIVI di tali giochi sono stati riscontrati nelle prestazioni dei cani da lavoro, nella cura delle insicurezze e dell'iperattività di alcuni soggetti e nelle regressioni comportamentali nel cane anziano.

COSA SONO

In pratica, si tratta di giochi appositamente creati per portare il cane a trovare, in modo autonomo, la soluzione a problemi di crescente difficoltà, che implicano sempre il modo di recuperare bocconcini prelibati nascosti all’interno dei giochi. Il cane, per riuscire ad arrivare al cibo potrà usare zampe, muso o bocca e dovrà impegnarsi ad annusare, ragionare, pensare e trovare la soluzione.
A COSA SERVONO I giochi di attivazione mentale insegnano al cane che può arrivare alla risoluzione di determinati problemi in modo autonomo, accrescendone l'autostima, senza però perdere l'interesse e il desiderio di relazionarsi con il proprietario, che è sempre il conduttore e il sorvegliante di ogni sessione.
o LE REGOLE DEL GIOCO Le regole da osservare per poter ottimizzare i benefici derivanti dall’attivazione mentale sono poche, ma importanti:
  • proporre sempre un gioco alla volta,
  • aumentare le difficoltà progressivamente,
  • creare le condizioni ambientali adatte (luogo tranquillo, anche in casa),
  • munirsi di bocconi molto prelibati,
  • avere 20 minuti a disposizione (questa attività non va interrotta!),
  • rimanere calmi e rilassati e soprattutto...
  • NON INTERVENIRE MAI nell’attività del cane, quindi
  • non chiamarlo, non incitarlo, non sgridarlo, non aiutarlo
  • se il cane perde interesse, aumentare la posta in gioco (inserire altri bocconi),
  • finire sempre in positivo: se dopo 20 min il cane non ha trovato la soluzione, occorre fare un passo indietro e proporgli una versione più facile del gioco ,
  • quando arriva alla soluzione lodarlo!!
LE ATTIVITA' a BALLAcoiLUPI A BallaCoiLupi una piccola area recintata è stata dedicata proprio all'utilizzo dei giochi di attivazione mentale e periodicamente vengono organizzate giornate a tema per spiegarne il funzionamento e le regole.

30 Marzo 2013
Stage di Disc Dog Docente Matteo Gaddoni - Info: 328/2157354. Eventi e Stage.

20 Aprile 2012
Stage di Dog Dance Docente Paola Soccini - Info: 328/2157354. Eventi e Stage.