Nate nel Nord-Europa, le prove naturali rappresentano il non-plus-ultra “sportivo” della serena collaborazione tra cane e conduttore
: si tratta di 4 diverse discipline sportive che, insieme ad alcuni esercizi di obbedienza, contribuiscono a formare gli ingredienti di una competizione tipo (almeno nei Paesi Scandinavi dove rappresentano uno sport nazionale).

Come indica il nome, questo sport esalta e si concentra sulle attitudini naturali dei cani (prima di tutto l’olfatto, ma anche la curiosità, la ricerca e lo spirito di collaborazione con il conduttore), che svolgono un ruolo fondamentale in ogni singola specializzazione.

Contrariamente a quanto avviene in altri sport cinofili, che si consumano in pochi secondi e spesso sono caratterizzati da ritmi molto sfrenati, in questo caso la cosa che più colpisce è il clima di rilassatezza e concentrazione positiva dei binomi.

Tanto dinamismo, grande partecipazione, estrema fiducia reciproca e notevole impegno olfattivo (e quindi mentale) del cane rendono le prove naturali tra gli sport più impegnativi e divertenti del panorama cinofilo.
IN COSA CONSISTONO
Una competizione di prove naturali consiste di:
  • una prova di Ricerca di oggetti
  • una prova di obbedienza
  • una prova a scelta tra 3 diverse specializzazioni: Ricerca persone, Rapport (cane porta-messaggi) e Pista.


  • A prescindere dalle gare (in Italia non ancora riconosciute dall’ENCI) ogni allenamento e ogni binomio può scegliere e dedicarsi ad una o più delle discipline che le compongono, brevemente esposte di seguito (classe debuttanti)

    RICERCA DI OGGETTI
    In un’area di circa 20 x 50 mt il cane con l’aiuto del vento e su indicazione del conduttore, deve fiutare, trovare e riportare almeno 2 di 4 oggetti delle dimensioni di un guanto, in un tempo massimo di 5 minuti. Il cane in questa prova si diverte molto perché corre (per cercare gli oggetti), usa il naso e collabora attivamente con il conduttore che, fermo sulla linea di base, gli fornisce indicazioni utili. La collaborazione viene ulteriormente aumentata perché ogni oggetto trovato va riportato al conduttore.
    RAPPORT (CANE PORTA MESSAGGI)

    Il cane deve correre 2 volte tra i suoi due conduttori posti ad una distanza di 400 mt l’uno dall’altro e non visibili, idealmente consegnando loro il messaggio che porta appeso al collare.
    Questa specializzazione appaga moltissimo i cani che amano correre nei boschi e che hanno forte istinto di caccia (per correre veloci) e di branco (per raggiungere parte del loro branco fermo alla postazione), oltre naturalmente a far usare il naso per trovare la strada che porta alla base.
    Nelle classi superiori le doti olfattive vengono sfruttate ancora di più perché le distanze tra i due conduttori aumentano ancora.

    RICERCA PERSONE

    Il cane con l’aiuto del vento deve trovare e segnalare al proprio conduttore due figuranti parzialmente nascosti in un’area di 50 x 100 mt entro 10 minuti di tempo. La segnalazione può essere tramite abbaio o bringstel.
    Soggetti molto portati verso le persone, propensi a correre e ad usare il naso saranno entusiasti di questa disciplina.

    PISTA

    Il conduttore traccia, camminando, una pista lunga 300 mt con due angola e lascia 3 oggetti che il cane dovrà successivamente (dopo 40 min) trovare fiutando per terra e segnalare o consegnare. In questo caso il cane precede il conduttore con un guinzaglio lungo e non esiste un limite di tempo. Questa disciplina è il massimo del lavoro olfattivo.

    A CHI E' RIVOLTO

    Tutti i cani possono cimentarsi in questo mix di discipline, sia a livello agonistico, che per puro e semplice divertimento, ma ancora più per esaltare le doti naturali.
    Usare il naso è quello che sanno fare meglio e che da loro più soddisfazione ed appagamento.
    Praticare una o più delle specializzazioni delle prove naturali, infine, può essere di grande aiuto per aumentare la coesione e la collaborazione del semplice cane di famiglia.

    LE ATTIVITA' DI BALLA COI LUPI
    Il Centro cinofilo BallaCoiLupi organizza almeno una volta l’anno uno stage di prove naturali per impartire le nozioni basilari di queste specializzazioni e periodicamente degli allenamenti collettivi per progredire nell’apprendimento e migliorare le conoscenze di ciascun binomio.
    Giornate a tema e gare sociali completano il quadro per valutare il grado di apprendimento raggiunto.

30 Marzo 2013
Stage di Disc Dog Docente Matteo Gaddoni - Info: 328/2157354. Eventi e Stage.

20 Aprile 2012
Stage di Dog Dance Docente Paola Soccini - Info: 328/2157354. Eventi e Stage.