COS'E'
La Rally-Obedience (o Rally-O, come viene “affettuosamente” chiamata) è una disciplina cinofila simpatica e divertente che, prendendo spunto da esercizi di obedience su un percorso obbligato come in agility, coniuga il coinvolgimento della prima con l’entusiasmo della seconda per trasformarsi in un’attività appagante e stimolante dove il rapporto cane-conduttore e la collaborazione dinamica sono al primo posto.
Ideata per rafforzare e migliorare il rapporto uomo cane è molto meno rigorosa e formale dell'obedience tradizionale e mira alla serena collaborazione tra il cane e il suo conduttore: essa, infatti, non penalizza (nel punteggio) il lavoro di rinforzo, gratificazione e comunicazione verbale e gestuale tra i due soggetti ma, al contrario, lo incoraggia, riconoscendone l'essenziale valore ai fini di un rapporto chiaro e soddisfacente sia nel contesto di una competizione, che nella vita quotidiana.

A CHI E' RIVOLTO
Questo sport variegato e rilassante è aperto a tutti i cani, di razza o meticci e a tutti (ma proprio tutti!!) i conduttori … a prescindere dall’età.
E’, quindi, rivolto a chi vuole fare un’attività all’aria aperta, ma non troppo esasperata con il proprio cane, a chi vuole mettere in pratica in maniera ludica o sportiva tutti gli esercizi dell’educazione di base, a chi vuole stimolare se stesso e il proprio cane insegnandogli nuove abilità e migliorandone il rapporto con rispetto reciproco e a chi vuole cimentarsi nelle competizioni in un contesto che, comunque, prevede e richiede continue gratificazioni verbali o alimentari (premi).
Inoltre, si può considerare come propedeutico ad una maggior diffusione delle discipline cinofilo-sportive eticamente corrette e volte ad esaltare la grande intelligenza e versatilità del cane presso un più vasto pubblico di potenziali praticanti.

IL PERCORSO
Un percorso di Rally-Obedience comprende una serie di stazioni (regolamenti) che indicano altrettanti esercizi di livello tecnico crescente in base alla categoria, che richiamano da un lato quelli dell'Obedience da cui deriva e dall'altro le abilità dell'educazione di base. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita "in condotta" ed a passo normale.
Nei percorsi di Rally-O, che sono sempre diversi sia per articolazione, che per tipologie di esercizi il conduttore può e deve interagire con il proprio cane, premiarlo dopo l’esecuzione dei vari esercizi, ricercarne continuamente la complicità e l’entusiasmo.
Esistono di solito tre categorie di difficoltà crescenti:
AISC
(regolamento AISC rally obedience)
CSAA
(regolamento CSAA rally obedience)
1.1 Cane al guinzaglio, 10-12 stazioni con esercizi scelti tra i primi 29 cartelli. Tot 200 punti Cane al guinzaglio, max 15 stazioni con esercizi scelti tra quelli prescritti in questa categoria. Tot max 75 punti Debuttanti
1.2 Cane con o senza guinzaglio, 12-15 stazioni con esercizi scelti tra i primi 29 cartelli. Tot 200 punti Cane con o senza guinzaglio, 15-20 stazioni con esercizi scelti tra quelli prescritti in questa categoria. Tot max 100 punti Base
1.3 Cane senza guinzaglio, 15-18 stazioni con esercizi scelti tra tutti i 49 cartelli, almeno 1 salto. Tot 200 punti Cane senza guinzaglio, massimo 20 stazioni con esercizi scelti tra tutti quelli possibili. 200 punti. Tot max 100 punti Avanzata
1.4 Percorso a punti o a tempo e punti Percorso a tempo e punti
Tutti i partecipanti hanno diritto ad una fase preliminare di ricognizione (di circa 5-15 minuti) senza cane per studiare il percorso e leggere i cartelli posti alle varie stazioni.

LE STAZIONI
Le stazioni sono rappresentate da un cartello posto su un supporto di vario tipo, che devono sempre essere mantenute alla destra del conduttore. Gli esercizi previsti sono molto vari, dalle combinazioni di seduto, terra, in piedi, alle svolte (di 90°, 270° e 360°) e ai dietrofront (sia a destra, che a sinistra), allo slalom o a figure ad otto intorno a coni, a salti, fermate e richiami, fino alle ultime novità del CSAA che, forse ispirandosi anche ad esercizi e attrezzi dell’utilità e difesa, ha introdotto la palizzata, il tavolo e il passaggio tra persone poste ad una distanza di circa 2 mt. In attesa di un regolamento definitivo del CSAA, a BallaCoiLupi è stato adottato il sistema di cartelli previsti dall’AISP con graduale introduzione anche dei cartelli nuovi introdotti dal CSAA.

REQUISITI
Per poter partecipare agli allenamenti di Rally-O è necessario che il cane abbia frequentato un corso di educazione di base o che comunque sappia fare almeno: seduto, terra, resta, vieni e un pochino di condotta. A tutti coloro che abbiano completato il corso di educazione di base viene offerta una prova gratuita di Rally-O nell’ambito dell’allenamento collettivo settimanale. o Regolamento AISCRegolamento CSAA Rally-O (visita il sito rallyobedience.eu)

30 Marzo 2013
Stage di Disc Dog Docente Matteo Gaddoni - Info: 328/2157354. Eventi e Stage.

20 Aprile 2012
Stage di Dog Dance Docente Paola Soccini - Info: 328/2157354. Eventi e Stage.