Il Freestyle è uno sport impegnativo e molto dinamico, ma è prima di tutto un divertimento e un passatempo per cane e conduttore!

Consiste in una serie di esercizi da far compiere al cane nell’ambito di una coreografia a suon di musica: musica e cani sanno regalare grandi emozioni e aiutano a rilassarsi!
Un po’ di storia
Il Freestyle inizia, quasi per caso, in Canada negli anni ottanta, quando alcuni conduttori di obedience pensarono di mettere un sottofondo musicale durante l’esecuzione degli esercizi per rendere più piacevole lo spettacolo agli spettatori.
Nel 1989 Dawn Jecs seguì lo stesso esempio nella sua scuola e migliorò quanto già fatto dai suoi predecessori grazie ai consigli di una coreografa con risultati così incoraggianti, che qualche mese più tardi la nuova disciplina ebbe la sua prima apparizione ufficiale.
Nel 1990 Mary Ray fa esplodere il Freestyle in Gran Bretagna e riesce a fare un’esibizione addirittura al Cruft’s, la più importante manifestazione cinofila europea battezzando la neonata disciplina con il nome di Hellwork to music.
Cos’è
Il freestyle è uno sport dinamico e divertente in cui la tecnica, l’affiatamento, la musica e il movimento si combinano per creare una performance artistica e coreografica che metta in evidenza il partner canino in un modo da esaltarne le qualità uniche.
Questa disciplina ancor più delle altre si basa sulla stretta collaborazione e fiducia reciproche e sul rinforzo positivo: è un vero gioco di squadra dove il legame invisibile tra cane e conduttore diventa tangibile e si materializza davanti agli occhi di chi osserva…è un legame forgiato nell’allenamento e costruito sulla fiducia!

Grazie al movimento ritmato dalla musica, il Freestyle riesce ad esprimere in pieno la gioia, l’allegria, lo spirito di collaborazione, l’affiatamento e il cuore stesso del legame che unisce cane e uomo. E quanto questi elementi si fondono in modo armonico, il risultato è magia pura! (Guarda il Filmato golden)
Come si svolge
La superficie minima richiesta per fare pratica è di 13 x 16 metri per cui è facile esercitarsi anche a casa o nel giardino.
Nelle gare viene giudicata la performance sia del cane, che del suo conduttore e, come nell’agility e nel rally, è incoraggiato il dialogo e la comunicazione illimitata e positiva.
Alle competizioni è possibile gareggiare singolarmente (un conduttore con uno o due cani), in coppia (due conduttori con due cani) o addirittura in squadra (3 o 4 conduttori con i rispettivi cani) con motivi di durata variabile da 2 a 4 minuti, a seconda delle classi di concorso.
Per maggiori approfondimenti, si consiglia di visitare i siti specializzati.

A chi è rivolto
Questa disciplina è rivolta a tutti coloro che vogliono imparare divertendosi con il proprio cane a suon di musica.
A livello puramente educativo e ricreativo non esistono prerequisiti per poterla praticare, anche se sarebbe meglio che il cane fosse già abituato a rispondere ad alcune semplici richieste (seduto, in piedi, terra, vieni) soprattutto se l’obiettivo è avvicinarsi in maniera più scrupolosa a questa disciplina.
Saranno sicuramente avvantaggiati coloro che praticano obedience (da cui deriva) e che hanno seguito almeno un corso di educazione di base.
Le attività a BallaCoiLupi
Il Centro cinofilo BallaCoiLupi organizza almeno una volta l’anno uno stage di freestyle, chiamando anche docenti esterni per impartire le basi o progredire nelle nozioni già apprese e periodicamente o su richiesta degli allenamenti per continuare nell’apprendimento e migliorare le conoscenze di ciascun binomio.

30 Marzo 2013
Stage di Disc Dog Docente Matteo Gaddoni - Info: 328/2157354. Eventi e Stage.

20 Aprile 2012
Stage di Dog Dance Docente Paola Soccini - Info: 328/2157354. Eventi e Stage.